storia
1979 – L’ORIGINE
L’origine delle attività di Bralo risale al 1979. In un piccolo laboratorio di Madrid, Basilio López inizia il suo percorso industriale commercializzando rivetti.
La risposta del mercato è talmente positiva che poco tempo dopo l’azienda si trasferisce a Fuenlabrada dove, con un organico di 20 operai, ha inizio la produzione di rivetti e rivettatrici.
1980 – L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Negli anni ottanta, Bralo dà un impulso al suo processo di espansione regionale. I movimenti più importanti vengono realizzati in ambito nazionale, promuovendo l’espansione su tutto il territorio spagnolo. Si consolida l’attività dell’azienda come leader sul mercato.
A metà degli anni ottanta iniziano le esportazioni in Francia, Portogallo, Belgio, Svezia e Austria, e si apre un periodo di internazionalizzazione.
1990 – MODERNIZZAZIONE E CONSOLIDAMENTO INTERNAZIONALE
Il 19 di Maggio del 1995 la sede del Gruppo viene trasferita nella località madrilena di Pinto. Stabilimenti di 12000 m² e un organico cresciuto fino a raggiungere i 90 dipendenti aumentano la capacità produttiva di Bralo fino a 2 miliardi e 700 milioni di pezzi all’anno.
Alla fine degli anni novanta vengono poste le basi di un sistema logistico adeguato al forte ritmo di crescita previsto. Vengono ampliati gli stabilimenti di Madrid, e i lavori passano attraverso il rinnovamento della fabbrica originale e la costruzione di un nuovo magazzino in terreni contigui.
In questo decennio vengono istituite le delegazioni in Francia (91), Portogallo (95), Messico (96), e Repubblica Ceca (97), e all’impresa viene riconosciuto il Premio all’Esportazione di ICEX nel 1997.
2000 – CERTIFICAZIONI PER l’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E NUOVO IMPIANTO PRODUTTIVO
Con l’arrivo del nuovo millennio l’espansione del Gruppo Bralo è stata ancora più significativa. Nel periodo 2001-2004 Bralo ha sperimentato una forte crescita superiore alla media del settore, grazie ad un modello d’impresa differenziato ed ad una maggiore presenza sui mercati internazionali, supportata dalla creazione di nuove delegazioni.
In questo decennio vengono istituite le delegazioni nel Regno Unito (2001), Germania (2002), Italia e Turchia (2004), e BRALO ottiene le certificazioni TUV RHEINLAND GROUP VDA 6.1 (2000), e la ISO TS 16949 (2003).
Nel mese di Maggio del 2006 BRALO prende la decisione di affrontare, in maniera graduale, un nuovo progetto in Cina. Questa decisione, presa dopo un profondo studio di fattibilità in cui erano state considerate altre alternative, ha avuto come risultato la costruzione di un impianto produttivo a Ningbo.
Nel 2007 Basilio López riceve un riconoscimento dalla Fondazione Txema Elorza per i suoi valori umani e per la sua traiettoria professionale nel mondo della ferramenta e del bricolage.
2010 – CONSOLIDAMENTO INTERNAZIONALE E IMPEGNO AMBIENTALE
Nel 2016 BRALO ottiene la certificazione ISO 14001, grazie al suo impegno nella tutela dell’ambiente e nello sviluppo sostenibile, con la realizzazione di una gestione attiva di tutte le sue attività tanto nell’utilizzo di risorse e materiali riciclati quanto nella gestione ecologica dei suoi processi produttivi.
Attualmente, Bralo è un’impresa che applica soluzioni innovative di fissaggio nei settori della costruzione, nell’industria automobilistica, nel campo delle energie rinnovabili e degli elettrodomestici, apportando un valore a lungo termine ai suoi clienti a partire da una gestione caratterizzata dalla promozione dell’innovazione, della responsabilità sociale, del rigore e dell’impegno. Con impianti produttivi propri presenti in 3 continenti, delegazioni in 10 paesi e clienti in oltre 60 paesi, BRALO ha consolidato la sua posizione come marchio di riferimento nell’industria del fissaggio